Siamo convinti che “la persona giusta” da selezionare per l’azienda debba possedere – oltre a conoscenze e competenze professionali – anche le caratteristiche personali coerenti con il contesto in cui deve inserirsi: i nostri report sono pertanto corredati da un profilo comportamentale dei candidati.
Le nostre ricerche riguardano Responsabili/Direttori di Funzione (Quadri o Dirigenti), capi intermedi e professionisti d’azienda (Professional).
L’Individual Assessment è una metodologia di analisi che fornisce indicazioni precise sul grado di possesso attuale e potenziale delle principali capacità manageriali, identificando in tal modo i punti di forza e le aree di miglioramento delle Risorse Umane, in una logica di sviluppo e miglioramento delle stesse.
È lo strumento principale da utilizzare all’avvio di processi di cambiamento quali passaggi generazionali, percorsi di carriera, riorganizzazioni, coaching individuali ed altro: permette di “fotografare” il profilo comportamentale della persona e definire conseguentemente le azioni di intervento sulla stessa, con l’obiettivo di far maturare il potenziale emerso.
Quali risultati raggiungono i collaboratori? In che modo li ottengono? Quali obiettivi dovranno sviluppare nel domani? Valutare le perfomance consente di avviare un processo che permette di premiare correttamente ed equamente i meriti reali e che quindi diventa uno strumento di motivazione, valorizzazione e sviluppo delle proprie risorse.
Le abilità comportamentali necessarie per guidare gli altri e portare al successo l’impresa sono come i muscoli: se non utilizzate si atrofizzano. Lo skill coach funge da personal trainer: affiancando, istruendo, formando, allenando, verificando l’operato del singolo riattiva i “muscoli” necessari per le migliori performance.
Manager in percorso di carriera, imprenditori e figli di imprenditori trovano nel coaching individuale un’arma potente di miglioramento continuo.
Costruiamo con i nostri clienti – in una logica di partnership e co-progettazione – i percorsi formativi tesi a sviluppare la abilità personali necessarie per esprimere al meglio le capacità comportamentali quali la leadership, la gestione dei collaboratori, la negoziazione e la persuasione, la valutazione delle persone.
“Padri padreterni fanno figli crocefissi!”: noi cerchiamo di aiutare sia i figli a subentrare ai padri, sia i padri e farsi subentrare da figli…. e questa seconda sfida è spesso la più difficile!
Valutazione delle capacità attuali e potenziali, profilo delle competenze, formazione personalizzata, skill coaching, revisione dei processi e degli organismi decisionali sono alcuni dei mezzi con cui interveniamo in queste circostanze.
Ci sono momenti in cui per il bene di tutti è necessario capire come riorganizzarsi, ristrutturarsi e soprattutto di chi privarsi. Un’analisi fatta con competenza, utilizzando metodologie sperimentate, da chi ha la fortuna di essere estraneo ai contesti in cui è necessario intervenire è spesso l’unica maniera per essere oggettivi e corretti.
Affianchiamo l’azienda nel creare percorsi di crescita interna sia verticale che orizzontale per i propri Professionisti e Manager, nel rispetto del clima e della cultura interna, operando sulla base di analisi strutturate sui livelli di performance e sul potenziale di sviluppo manageriale dei collaboratori.
La dinamica di gruppo consente di far emergere nei partecipanti il possesso di un panel di capacità comportamentali di tipo sociale e relazionale che difficilmente potrebbero evidenziarsi dal classico colloquio individuale. Tale metodologia va utilizzata per tutte le figure professionali per le quali il contatto con le persone sia un must per il successo, come ad esempio per tutto il personale commerciale.
Non sempre è economico ed efficace dotarsi di una Direzione del Personale interna all’organizzazione: affidarci tale responsabilità in qualità di Temporary Manager permette all’azienda di utilizzare la nostra esperienza diversificata e decennale, avere costi flessibili, evitare l’impatto organizzativo di una nuova funzione aziendale interna, avere la possibilità di far crescere con la necessaria calma e serenità una risorsa junior dall’interno.
Entriamo nel cuore dell’organizzazione aziendale per definire, insieme con i diretti protagonisti, le principali aree di responsabilità dei singoli ruoli aziendali ed il peso degli stessi (job description e job evaluation). In questo modo gettiamo le basi per identificare i requisiti chiave per la copertura di una determinata posizione, per creare politiche retributive equilibrate, per chiarire i rapporti gerarchici ed i processi trasversali che impattano su tutta l’organizzazione.